Niccolo Fontana

NF

È la appercezione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sì che l’individuo abbia l’impressione che la vita valga la pena di essere vissuta. In contrasto con ciò vi è un tipo di rapporto con la realtà esterna che è di compiacenza, per cui il mondo e i suoi dettagli vengono riconosciuti solamente come qualcosa in cui ci si deve inserire o che richiede adattamento. La compiacenza porta con sé un senso di futilità per l’individuo e si associa all’idea che niente sia importante e che la vita non valga la pena di essere vissuta ”.

Donald Winnicott

La mia attività artistica si divide tra spettacoli teatrali e performance di illusionismo. La formazione in psicologia clinica mi ha permesso di affinare la conoscenza di alcuni aspetti del comportamento umano e creare veri momenti di relazione con il pubblico. Così, parallelamente, ho deciso di unire lo spettacolo alle teorie e tecniche psicologiche per offrire momenti unici di intrattenimento per eventi privati e aziendali“.

IL MISTERO GASTOLDI

Il Mistero Gastoldi” è uno spettacolo teatrale ideato ed interpretato da Niccolò Fontana con l’intento di fondere assieme discipline differenti quali l’illusionismo e la musica antica all’interno di una cornice che prende come riferimento la letteratura dell’assurdo.
Le avventure di Arthur, protagonista della storia, iniziano con il suo arrivo in una controversa clinica dal sapore decadente. Il giovane, deluso da una serie di esperienze amorose, decide di sottoporsi alle particolari cure ideate dal misterioso dott. Gastoldi, celebre studioso delle…

THE ROOM

Con “The Room”, andato per la prima volta in scena nel 2017, Niccolò Fontana vince il titolo di Campione Italiano di Illusionismo presso Masters of Magic e il premio speciale della giuria al concorso internazionale della magia di San Marino (2018).

Uno sventurato personaggio si addentra in una soffitta ormai abbandonata da anni, il tempo sembra essersi fermato all’interno del laboratorio di quello che era un prestigiatore. Vecchie valigie,  una macchina da scrivere ed affetti personali sono ormai…

automaton

Automaton” (2022) è una performance di illusionismo che prevede il coinvolgimento del pubblico per cercare di rispondere a una semplice, quanto attuale domanda: “Cosa distingue i nati dai creati?”.

GEOMETRIA, POLVERE, ALLUCINAZIONE

COMING SOON

I MISTERI DELLA VALIGIA DI ZENO

“I misteri della valigia di Zeno” (2020) è uno spettacolo ideato per piccoli teatri, magia da camera ed eventi privati. E’ una storia…